contrAA di Analytik Jena è uno spettrofotometro utile per determinare gli analiti nelle matrici complesse ad elevato contenuto di metalli: un sistema analitico che sappia gestire la complessità della matrice e assicurare la risoluzione ottica.

La determinazione di analiti a basse concentrazioni in matrici complesse o con tenori elevati di metalli, può rivelarsi complessa, soprattutto laddove gli elementi maggioritari siano caratterizzati da un elevato numero di linee di emissione/assorbimento (es. Ferro). È pertanto indispensabile un sistema analitico in grado di gestire la complessità della matrice e di assicurare risoluzione ottica e funzioni software adeguate a garantire risultati accurati. Il sistema che si è rilevato essere particolarmente performante per questo tipo di applicazioni è lo spettrofotometro contrAA di Analytik Jena

Caratteristiche di contrAA di Analytik Jena

contrAA di Analytik Jena

Largamente impiegato in vari contesti industriali, contrAA combina la robustezza e la semplicità analitica di un Assorbimento Atomico con la versatilità e la tecnologia di un ICP ottico.  Grazie ad un resistente bruciatore in titanio con sistema automatico di pulizia, contrAA permette di gestire carichi di matrice elevati in sicurezza ed evitando elevata usura delle componenti. ContrAA utilizza una sorgente unica in grado di emettere in modo continuo su tutto il range spettrale da 185 a 900 nm. Ciò permette di determinare tutti gli elementi di interesse in un singolo metodo ed in tempi estremamente contenuti. Questo tipo di sorgente consente di utilizzare a scopo analitico tutte le lunghezze d’onda secondarie normalmente non disponibili con i comuni sistemi AAS.  Grazie a questa possibilità, in caso di interferenze o concentrazioni elevate, è possibile spostare la lettura su righe spettrali differenti dalla principale mantenendo accuratezza e precisione. Il banco ottico ad Alta Risoluzione (2 pm @200 nm) utilizzato da contrAA costituisce un ulteriore vantaggio grazie all’efficiente separazione dei picchi che è possibile ottenere.