Quando si lavora su Terre Rare facendo caratterizzazioni con ICP-OES, il problema principale è la sovrapposizione di righe di emissione prodotte dagli elementi presenti nella matrice. Per risolverlo, si può usare Plasma Quant® PQ 9000 Elite

Caratteristiche di Plasma Quant® PQ 9000 Elite

Plasma Quant® PQ 9000 Elite

Plasma Quant® PQ 9000 Elite è un sistema ICP OES dotato del banco ottico con la più alta risoluzione sul mercato (2pm@200 nm). Questa peculiarità, unita alle sue altre caratteristiche, rende Plasma Quant® 9000 Elite la soluzione analitica ottimale per l’analisi di terre rare. Le problematiche legate alla sovrapposizione dei segnali, frequenti sulla matrice indicata, sono facilmente gestite grazie ad un banco ottico ad Alta Risoluzione, in grado di discriminare in modo marcato il picco dell’analita da quello degli interferenti. La nostra esperienza con questa tipologia di problematiche analitiche ci ha permesso di sviluppare molte applicazioni con elevate sensibilità in matrice complessa, oltre alla capacità di lavorare senza interferenze. Ad esempio, l’analisi di Eu sulla linea 412.970 nm in campioni di La2O3 è spesso soggetta ad una marcata sovrapposizione del segnale della matrice, che rende l’analisi impossibile o molto complessa; la risoluzione ottica di Plasma Quant® 9000 Elite permette di ottenere una netta separazione fra i segnali, assicurando un’analisi semplice ed accurata. Qualora la sola risoluzione non sia sufficiente, Plasma Quant® 9000 Elite è dotato di un innovativo sistema di correzione dello spettro, grazie al quale anche gli spettri più complessi possono essere gestiti e risolti in modo semplice, per produrre dati accurati e precisi.

Plasma Quant® PQ 9000 Elite

Progettato per rispondere alle più esigenti applicazioni, Plasma Quant® 9000 Elite permette di effettuare analisi di terre rare ottenendo LOQ fra 10 e 100 mg/Kg in matrice REO (Rare Earth Oxides), per metalli quali Ce, Dy, Er, Eu, Gd, Ho, La, Lu, Nd, Pr, Sc, Sm, Tb, Th, Tm, U, Y e Yb, mantenendo recuperi sugli spyke sempre entro ±10% del valore atteso.