La soluzione migliore per incrementare drasticamente la produttività analitica delle ceneri è il Pyro della MILESTONE, una muffola a microonde caratterizzata da flessibilità e performance analitiche impareggiabili.

Sfruttare le microonde in una muffola permette di incrementare notevolmente la velocità analitica, ottenere una migliore omogeneità termica nella camera grazie al controllo costante della temperatura ed, infine, incrementare il numero di campioni eseguibili e poter sfruttare un sistema configurabile con diversi accessori.

Configurazione per aumentare la produttività della determinazione delle ceneri

La configurazione di Pyro della MILESTONE più adatta per incrementare la produttività prevede una camera di incenerimento che riesce ad alloggiare fino a 24 crogioli di circa 4 cm di diametro. La camera è costruita in materiale ceramico trasparente alle microonde, e viene riscaldata molto velocemente tramite una piastra di carburo di silicio. La camera ha un ingresso sulla parete laterale per permettere l’ingresso di un flusso d’aria adeguato alla corretta combustione.

Questa combinazione tra riscaldamento a microonde e flusso d’aria costante determina una cospicua riduzione nei tempi di incenerimento. La camera è dotata, nella parte superiore, di un tubo di quarzo utilizzato per trasportare gas e vapori generati dal processo direttamente allo scarico.

In questo modo gli odori prodotti durante la fase di incenerimento non vengono dispersi all’interno del laboratorio. Con questo sistema è possibile incenerire 24 campioni con cicli analitici inferiori ad 1 ora.